top of page

MELOGRANO. ORO D’AUTUNNO

Aggiornamento: 21 ott 2021


Il melograno o melagrana, dal latino “malus” cioè mela e “granum” che vuol dire seme, è uno dei frutti più particolari, simbolo dell’autunno.

L’albero del melograno è giunto in Europa dall’Asia ed ha impreziosito i nostri giardini e terrazzi con il rosso sgargiante dei suoi bellissimi fiori e le tonalità tipicamente autunnali, quasi dorate, dei suoi frutti.

La melagrana è ricca di acqua, fibre, sali minerali e vitamine, e contiene poche calorie.

Si tratta dunque di un frutto con proprietà altamente benefiche, capace, se consumato nelle giuste dosi, di proteggere il nostro sistema immunitario, di prevenire l’invecchiamento precoce e di favorire un certo benessere mentale migliorando altresì le prestazioni della memoria.

Numerose sono le leggende relative al melograno, conosciuto ed apprezzato sin dai tempi antichi.

La maggior parte di esse è legata all’abbondanza e alla fertilità di cui esso è simbolo. Una fra tutte, infatti, narra che in Turchia le donne lanciavano questo frutto a terra in modo da romperlo e poterne contare i semi per scoprire il numero di figli che sarebbero nati.

Infine, ho per voi un “nota bene”: importanti studi hanno rivelato che la melagrana possiede discrete proprietà afrodisiache.

Parola dei volontari cui è stato offerto un bicchiere di succo di melagrana una volta al giorno per un periodo di due settimane al termine del quale è stata registrata una notevole crescita del desiderio sessuale.

Ciò ha confermato che questo frutto può costituire un fantastico rimedio naturale avverso il calo della libido che oggi pare sia molto diffuso a causa del nostro stile di vita frenetico e stressante.

 
 
 

Comments


FOR TIPS & TRICKS REGARDING YOUR URBAN FARM - SUBSCRIBE!

Thanks for submitting!

  • Facebook Icona sociale
  • Facebook

© 2023 by Urban Farming Forum. Proudly created with Wix.com

bottom of page