top of page

OLEANDRI


ree

La fioritura degli oleandri, arbusti tipici della vegetazione mediterranea e amanti del sole, è una delle cose che adoro di più dell’estate.

L’incantevole esplosione di bianco e rosa colora la bella stagione in maniera decisa e al contempo delicata.

La nostra bella penisola è piena di oleandri.

Essi riescono a sopravvivere anche al caldo parecchio intenso e sono molto utilizzati per arredare le città e finanche le torride autostrade.

Al contrario, questa pianta non sopporta il gelo forte e prolungato.

Pertanto, nelle città più fredde dell’Italia del nord o comunque in zone con clima più rigido, è preferibile coltivare l’oleandro in vaso, in modo da poterlo spostare, all’occorrenza, in un luogo riparato.

Si tratta di una pianta velenosa, altamente tossica sia per l’uomo che per gli animali.

Leggenda narra che alcuni soldati di Napoleone accesero un fuoco con legna di oleandro e vi arrostirono della carne. Dopodichè passarono tutti all’altro mondo a causa del fumo tossico emanato dalla legna della pianta. Quindi occhio per le grigliate!!!

Per il resto, c’è da stare abbastanza sereni dato che, non avendo un profumo particolarmente invitante, è piuttosto difficile che a qualcuno venga in mente di avvicinarsi troppo all’oleandro o addirittura di mangiarne alcune parti.

Quindi, prestando semplicemente un po' di attenzione, potete tranquillamente godervi un bel giardino adorno di questi splendidi alberelli.

 
 
 

Commenti


FOR TIPS & TRICKS REGARDING YOUR URBAN FARM - SUBSCRIBE!

Thanks for submitting!

  • Facebook Icona sociale
  • Facebook

© 2023 by Urban Farming Forum. Proudly created with Wix.com

bottom of page