BONUS VERDE 2021
- Daniela Vitaglione
- 12 ago 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Si tratta di una detrazione fiscale Irpef pari al 36% delle spese sostenute nel 2021 per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti (come terrazzi e giardini), unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, nonché per la realizzazione di giardini pensili e di coperture a verde.
Possono beneficiarne coloro che posseggono o detengono a giusto titolo l'immobile oggetto degli interventi e che abbiano sostenuto le spese per questi ultimi.

L'agevolazione, calcolata nel limite massimo di spesa di euro 5.000,00 per ogni unità immobiliare ad uso abitativo, si applica nella dichiarazione dei redditi e viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Il bonus riguarda altresì le spese per interventi realizzati sulle parti comuni esterne dei condomìni. Sono esclusi invece gli immobili che non hanno destinazione abitativa quali ad esempio i negozi.
La scadenza è prevista per il 31 dicembre 2021.
Consiglio a chi fosse interessato di approfondire, se necessario con l'aiuto di un professionista, la normativa in questione.
Comments