ROSE DI MAGGIO
- Daniela Vitaglione
- 31 mag 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 lug 2021
La rosa Pierre de Ronsard è dedicata all'omonimo poeta francese del'500, noto come 'Il principe dei poeti' e grande appassionato di rose e giardini. La dedica è secondo me quantomeno opportuna dato che questa rosa è una vera poesia con i suoi petali color crema chiaro all'esterno e rosa più carico via via verso il centro, e il suo profumo delicato. Nel 2006 è stata inserita dalla World Federation of Rose Societies nella collezione delle rose "Hall of fame" di tutti i tempi come rosa favorita del mondo intero.
Non riuscivo in nessun modo a ricordare il nome di questa rosa meravigliosa. Allora ho chiesto all'esperto Barni e mi ha scritto che è una Soraya...colore arancio rosso, profumo intenso, origine probabilmente francese e una bellezza disarmante!
Rosa Schneewalzer - Valzer della Neve. Questa rosa spettacolare dal profumo dolce, e di colore bianco puro, è una delle rose rampicanti maggiormente somiglianti, sia per la forma che per la grandezza dei fiori, alle rose nobili.
La rosa Thomas à Becket è quella che amo di più sopratutto per il colore favoloso che varia da cremisi a carminio, e per la fragranza di Rosa Antica con una intensa nota di scorza di limone. Il nome le è stato conferito, su richiesta della Cattedrale di Canterbury, dallo staff di David Austin, uno dei floricultori più prestigiosi al mondo nonché creatore di nuove e bellissime specie di rose.
La Teasing Georgia, dalle delicatissime tonalità di giallo che diventa più intenso nei petali centrali, è una rosa inglese di enorme eleganza, tra le mie preferite. Nel 2000 ha conquistato, grazie al suo gradevolissimo profumo di tè, la Medaglia 'Henry Edland' in occasione del concorso indetto dalla R.N.R.S. (Royal National Rose Society). Ha ricevuto anche numerosi altri riconoscimenti sia nel Regno Unito che in diverse parti del mondo.
La Rosa Augusta Luise, rosa 'nostalgica di classe' di colore rosa porcellana, mi dà l'idea di un abito a volant o forse di un tutu' da ballerina. Non ho capito come mai, seppur così bella, la trovo sempre nascosta un po' a testa in giù dietro le foglie.
Giallo paura, giallo invidia o giallo gelosia? No, giallo Golden Celebration!
Comments