L’INSALATA OLIVIER
- Daniela Vitaglione
- 24 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 4 lug 2021
Ho appena finito di preparare uno dei miei piatti preferiti delle vigilie, al quale non rinuncio mai: l'insalata russa o insalata Olivier, pietanza la cui origine è contesissima tra diversi paesi, probabilmente anche per via delle troppe modifiche apportate alla ricetta originale.

Stando alle fonti più accreditate, il merito di aver inventato questa insalata andrebbe a Lucien Olivier, un cuoco russo di origine belga che, nella seconda metà dell'Ottocento, avrebbe proposto il piatto nell'elegantissimo ristorante "Hermitage" di Mosca, scenario di numerose feste ufficiali tra le quali nientepopodimeno che il matrimonio di Čajkovskij!! Chissà che ne pensava il famoso compositore di questa pietanza!?
Si dice che tra gli ingredienti originali ci fossero anche carne fredda, prosciutto, tartufo e capperi.
L'insalata russa iniziò a diffondersi in Italia intorno alla fine dell'Ottocento, e negli anni '30 del Novecento gli italiani la amavano già.
Direi che la nostra è una delle varianti più leggere! Utilizziamo infatti solamente patate, carote, piselli, olive e maionese. Qualcuno aggiunge anche uova sode, fette di cetriolo e pomodorini.
Auguro a tutti di trascorrere una vigilia di Natale bella e sopratutto serena.
Comments